1 1 1 1 AAA: il Museo d’Arte di Tallin cerca opere di Konrad Mägi a Venezia e in Veneto Cercasi, tra Venezia e il Veneto, opere non conosciute di Konrad Mägi. A lanciare l’appello è l’Ambasciata della Repubblica Estone a Roma per conto del Museo Estone d’Arte di Tallin, capitale dell’Estonia.Il prossimo ottobre, in concomitanza con l’avvio del Semestre di Presidenza Estone dell’Unione Europea, l’Eesti Kunstimuuseum – Museo Estone d’Arte di Tallinn e l’Ambasciata dell’Estonia in Italia promuovono, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, la prima ampia retrospettiva italiana su Konrad Vilhelm Mägi, il maggiore artista del Novecento estone.

Per il pubblico italiano Mägi sarà una clamorosa scoperta perché questo artista, singolare per vicende personali e per la sua pittura, è certamente tra i protagonisti dell’arte europea nel fatidico ventennio intorno alla prima guerra mondiale. Perché questa ricerca? “Perché, spiega Celia Kuningas-Saagpakk, Ambasciatrice della Repubblica Estone in Italia, siamo convinti che in qualche casa privata del Veneto ci siano ancora opere del nostro artista. Magari ignorate e abbandonate. Il nostro Museo Nazionale sta catalogando tutta l’opera di Mägi ed è perciò interessato a far riemergere questo patrimonio.

Le tele ovviamente resteranno nelle mani dei possessori. Ciò significa che questa ”caccia al tesoro” si pone come obiettivo poterle conoscere e, se necessitano di cure, poterle restaurare. Il restauro è naturalmente a totale carico dell’Estonia che, in cambio, potrebbe chiedere di prestarle alla Galleria Nazionale di Roma per essere inserite nella grande mostra di ottobre. Chi avesse una tela di Magi è invitato a segnalarne la presenza inviando anche una immagine all’email embassy.rome@mfa.ee (tel. 06 844 075 10).

Gli esperti del Museo di Tallin studieranno l’immagine e la eventuale documentazione e, se ne riconosceranno la paternità al maestro, provvederanno, se necessario, ad assicurare la conservazione.

Da "La Nuova di Venezia e Mestre" 21 Luglio 2017
Torna all'archivio
2 2 2 2 3 3 3 3 4 4 4 4 5 5 5 5 6 6 6 6 7 7 7 7
10 10 10 10
Scopri cosa fare a Venezia
 
Clicca sulla data che ti interessa per vedere gli eventi di ArteMusicaVenezia