1 1 1 1 I Musei Civici per Art Night 2017 Venezia Sabato 17 giugno 2017 Aperture straordinarie, collezioni permanenti, percorsi guidati, mostre.

Sabato 17 giugno 2017: Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano Museo di Palazzo Mocenigo Mestre, mostra “Attorno a Tiziano. L’annuncio e la luce verso il contemporaneo” al Centro Culturale Candiani.

Dopo il grande successo delle scorse edizioni anche quest’anno la Fondazione Musei Civici di Venezia aderirà ad Art Night Venezia – L’arte libera la notte, la serata-evento organizzata dall’Università Ca’ Foscari, in collaborazione con il Comune di Venezia in programma sabato 17 giugno, durante la quale tutte le istituzioni culturali cittadine faranno come sempre a gara ospitando nelle loro sedi eventi, performance o aperture straordinarie fino a tarda sera.

Il tutto rigorosamente gratuito!

La proposta della Fondazione MUVE sarà incentrata da un lato sulle collezioni permanenti, dall’altro sulla loro “contaminazione” con le mostre del progetto MUVE Contemporaneo, quest’anno esteso anche a Mestre, ove il Centro Culturale Candiani ospita la rassegna Cortocircuito. Dialogo tra i secoli focalizzata anch’essa sul dialogo tra arte del passato e del presente e giunta, con la mostra Attorno a Tiziano. L’annuncio e la luce verso il contemporaneo, al suo secondo appuntamento espositivo.

Le sedi MUVE per Art Night 2017: A Venezia: Ca’ Pesaro, con il nuovissimo allestimento della collezione permanente al primo piano, comprendente anche l’importante e inedita raccolta della Fondazione Carraro in deposito a lungo termine; Ca’ Rezzonico, ove, al primo e al secondo piano, lungo il layout della ricca collezione permanente sarà possibile sperimentare, con l’intervento site-specific proposto da Marzia Migliora e realizzato in collaborazione con la Fondazione Merz, una suggestiva interazione acqua-terra, passato presente; Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, con le sue collezioni e con due mostre: Transformation (al piano terra, presenta creazioni orafe di sei artisti contemporanei svedesi, in collaborazione con il Museo Nazionale di Stoccolma) e Cabinet of Curiosities (al primo piano, presenta la straordinaria collezione di flaconi da profumo della famiglia Storp, fondatrice nel 1911 di Drom Fragrancies)

Per tutte l’orario di apertura straordinaria e gratuita è dalle 21 alle 23. Alle 21:15 ogni sede offrirà inoltre una visita guidata.

Le prenotazioni vanno inoltrate online: collegati a questa pagina

http://www.visitmuve.it/it/eventi/eventi-in-corso/2017/05/23682/art-night-venezia-2017/  />
seleziona sezione “adulti” – ‘Percorsi speciali gratuiti’. Attività disponibile fino a esaurimento dei posti disponibili). La visita guidata a Palazzo Mocenigo è gentilmente offerta da Mavive. A Mestre: la mostra “Attorno a Tiziano. L’annuncio e la luce verso il Contemporaneo. Garofalo, Canova, Fontana, Flavin“, ospitata al Centro Culturale Candiani e realizzata nell’ambito del progetto Cortocircuito. Qui due giganti dell’arte italiana, Tiziano e Lucio Fontana, insieme ad altri artisti come Canova e Dan Flavin, “dialogano” sul tema dell’Annuncio inteso come chiamata, illuminazione, ispirazione: un tema fondamentale sia nell’iconografia antica che nella sua concettualizzazione contemporanea, declinato in oltre sessanta opere dal XIII al XXI secolo.

Apertura straordinaria e gratuita dalle 19 alle 22.   Per informazioni: Servizio Attività Educative T. 0412700370
education@fmcvenezia.i




Clicca qui per Musei Civici di Venezia per Art Night Venezia Sabato 17 giugno 2017
Torna all'archivio
2 2 2 2 3 3 3 3 4 4 4 4 5 5 5 5 6 6 6 6 7 7 7 7
10 10 10 10
Scopri cosa fare a Venezia
 
Clicca sulla data che ti interessa per vedere gli eventi di ArteMusicaVenezia