1 1 1 1 "Le Stanze del Vetro" Omaggio a Zecchin 11 settembre 2017_7 gennaio 2018 alla Fondazione Cini Sarà dedicata a Vittorio Zecchin, artista che negli anni Venti reinterpretò la classicità per rilanciare e modernizzare Murano, l'esposizione autunnale de "Le Stanze del Vetro" alla Fondazione Cini a Venezia.

La mostra, dall'11 settembre al 7 gennaio, a cura di Marino Barovier, una raffinatissima produzione di 250 opere monocrome in vetro soffiato, realizzate quando il pittore era direttore artistico per la V.S.M Cappellin Venini & C. (1921-25), prima, e per la M.V.M. Cappellin & C. poi (1925-26).

Artista e pittore muranese, figlio di un tecnico vetraio, Zecchin (1878-1947) è stato un protagonista del vetro del Novecento, che ha contribuito in modo determinante a modernizzare negli anni Venti, proponendo sul mercato, con l'appoggio di due imprenditori illuminati come Giacomo Cappellin e Paolo Venini, soffiati monocromi con forme di grande eleganza che reinterpretavano la classicità, spesso ispirate alla vetraria del Cinquecento o ai vetri sulle tele di pittori veneziani del XVI secolo. Tra i vetri delle linee classiche si distingue il celebre vaso detto "Veronese" che trae origine da un modello presente nella grande tela cinquecentesca de L'Annunciazione, dipinta dall'omonimo pittore e conservata alle Gallerie dell'Accademia a Venezia.

L'inaugurazione di "Vittorio Zecchin: i vetri trasparenti per Cappellin e Venini" sarà l'evento di apertura della prima edizione di "The Venice Glass Week", il primo festival internazionale dedicato all'arte vetraria, con particolare riguardo a quella muranese, che si terrà a Venezia dal 10 al 17 settembre 2017. L'iniziativa è promossa dal Comune di Venezia e ideata da tre fra le principali istituzioni culturali veneziane: Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Letter ed Arti, e dal Consorzio Promovetro Murano, gestore del marchio della Regione del Veneto Ventro Artistico Murano. Sono più di 100 le realtà, per un totale di oltre 140 eventi tra mostre, convegni, seminari, attività didattiche e fornaci aperte che parteciperanno a "The Venice Glass Week".

articolo tratto da Il Gazzettino di Mercoledì 5 Luglio

Per maggiori informazioni clicca qui
Torna all'archivio
2 2 2 2 3 3 3 3 4 4 4 4 5 5 5 5 6 6 6 6 7 7 7 7
10 10 10 10
Scopri cosa fare a Venezia
 
Clicca sulla data che ti interessa per vedere gli eventi di ArteMusicaVenezia