1 1 1 1 La Pop Art al Candiani da Warhol a Jasper Johns Aveva il piacere di essere chiamata una collezionista e una appassionata d'arte. Ileana Sonnabend è stata una delle più importanti "talent scout" del secondo dopoguerra, che scommetteva sulla genialità e il talento degli artisti. Gabriella Belli, direttrice della Fondazione Musei Civici, è stata onorata della sua amicizia, e in parte anche al suo ricordo è dedicata la mostra "Attorno alla Pop Art" inaugurata il 14 luglio al Centro Culturale Candiani di Mestre. Dopo la Giuditta nell'arte, incentrata sul celebre capolavoro di Klimt, il tema dell'Annunciazione e la luce, con le opere di Tiziano, Fontana, Canova e Flavin, questo è il terzo appuntamento del progetto "Cortocircuito".

A cura di Antonio Homem, presidente della Fondazione Sonnabend, la mostra ripercorre, attraverso oltre quaranta capolavori provenienti dalla Collezione Sonnabend (dal 2012 in deposito a lungo termine a Ca' Pesaro) gli straordinari anni Sessanta in America. Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Jasper Johns, Jim Dine, Tome Wesselmann, Claes Oldenburg, Robert Rauschenberg e molti altri autori sono in mostra con opere-icone come la serie delle "Campbell's Soup Can" o le "Nine Jackies" di Warhol, che firma anche il ritratto di Ileana Sonnabend in apertura dell'esposizione. 

I grandi maestri della corrente pop sono presentati a Mestre insieme ad artisti loro contemporanei europei, tra cui Pistoletto, Arman, Christo e Mario Schifano e ad altri autori concettuali di una generazione successiva come Jeff Koons e Hain Steinbach.

Dissacratoria e ironica, ma anche caustica e critica verso quella nuova società, già allora "schiava" dell'industria dei consumi, inebriata da quella omologazione che negli ultimi decenni del XX secolo sarà prologo alla società globale dei nostri tempi, la Pop Art è diventata uno dei movimenti più influenti, noti e persistenti nell'immaginario di tutto il '900.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 5 novembre, dalle ore 10 alle 19, chiusura il lunedì, il 15 agosto e il 1 novembre.

Per maggiori informazioni clicca qui
Retourner à l’historique Infos
2 2 2 2 3 3 3 3 4 4 4 4 5 5 5 5 6 6 6 6 7 7 7 7
10 10 10 10
Découvrez ce que vous pouvez faire à Venise
 
Cliquez sur la date qui vous intéresse pour visualiser les évènements proposés par ArteMusicaVenezia