1 1 1 1 Nuova luce per "Lo Studio" di Picasso Dall'8 dicembre l'opera di Pablo Picasso "Lo Studio (L'Atelier)" torna ad essere esposta al pubblico nelle sale di Palazzo Venier dei Leoni, al termine dell'intervento di restauro di cui è stata oggetto, intrapreso lo scorso giugno dal dipartimento di Conservazione della Collezione Peggy Guggenheim e sostenuto dalla banca Bsi, Institutional Patron del museo dal 2001.
"Quel bianco incredibile ha finalmente recuperato la sua luminosità" dice il Conservatore del museo Luciano Pensabne Buemi che ha eseguito il restauro. "Si possono adesso distinguere i due bianchi utilizzati da Picasso per dare profondità differenti agli elementi della composizione. Inoltre la pulitura ha messo in evidenza come l'artista abbia voluto sperimentare una diversa superficie materica dei bianchi creando alcune figure con impasti ricchi di colore e altre con stesure che lasciano intravedere il grigio della preparazione. Gli altri colori presenti nel dipinto, il rosso, il verde, i gialli, il grigio sono ora più vividi e saturi.
Decisamente innovativo, in questo intervento, l'utilizzo sperimentale della nanotecnologia e l'applicazione di nanogel selettivi che hanno permesso di rimuovere lo sporco accumulatosi nel tempo e le vernici non originali. "Lo Studio" rimarrà esposto alla Collezione Peggy Guggenheim fino a metà gennaio, per poi essere trasferito, ma solo temporaneamente, al Museo Solomon R. Guggenheim di New York, per la mostra "Visionaries: Creating a Modern Guggenheim), in apertura il 10 febbraio. 
Retourner à l’historique Infos
2 2 2 2 3 3 3 3 4 4 4 4 5 5 5 5 6 6 6 6 7 7 7 7
10 10 10 10
Découvrez ce que vous pouvez faire à Venise
 
Cliquez sur la date qui vous intéresse pour visualiser les évènements proposés par ArteMusicaVenezia